L’ARTE E’ NELLE TUE MANI


L’ARTE E NELLE TUE MANI
L’ARTE E NELLE TUE MANI – Campagna 2019/2020
Mercato o Circo?
Piazza o Palcoscenico?
Supermercato o Sala da Ballo?
Prendi parte anche tu.
L’Arte è nelle tue mani.
Stiamo vivendo un momento storico in cui gli spazi di cittadinanza si stanno rapidamente riducendo: discriminazioni, disuguaglianze e disparità sociale stanno portando al limite un tessuto comunitario che ora, più che mai, chiede a gran voce di essere ascoltato.
In questo scenario, la campagna “L’Arte è nelle tue mani” ha aperto nuovi fronti di riflessione sul rapporto tra la cultura e la partecipazione civica attraverso azioni che da una parte promuovono la coesione sociale e favoriscono la consapevolezza sui diritti individuali, civili e sociali e dall’altra producono contenuti e prodotti culturali di valore artistico.
Così alcuni luoghi di Vimodrone vengono guardati e vissuti in modo diverso, artistico, da cittadini e associazioni del territorio. I clienti che giocolano con frutta e verdura trasformano il mercato in un tendone da circo; i bambini in coreografie teatrali e maschere trasformano la piazza in palcoscenico; i ballerini storici dell’Everest ballano tra le corsie del supermercato trasformandolo in sala da ballo.