fbpx

C’E’ DEL FUMO NEL CASTELLO / La Corte della Carta


Lettura Scenica

di e con Anna Penone

produzione La Corte della Carta

 

In un grande castello vivono un piccolo principe e una piccola principessa che vorrebbero tanto, ma proprio tanto trovare un drago con cui giocare… Fiaba raccontata con il supporto di un grande libro illustrato realizzato in pannolenci, per scoprire com’è fatto un castello e cosa nasconde e quanto coraggio serve per avventurarsi nelle sue segrete.
Alla  lettura animata verrà associato un piccolo laboratorio su come trasformarsi in cantastorie, ovvero diventare il “coro” della storia, entrandone a far parte, usando ritmo, voce, e gesti ovvero con l’uso guidato del corpo.  I bambini proveranno l’esperienza e poi animeranno la lettura con il flip flop di pannolenci.
Alla lettura viene  in genere  associata un laboratorio creativo.

 

LA CORTE CARTA
Associazione culturale, laboratorio artistico ed officina di idee che nasce per indagare la materia carta in arte, artigianato, teatro e percorsi didattici. Opera attraverso animazioni, spettacoli e laboratori. Tra i componenti dell’associazione ci sono artisti, atelieristi, attori, bibliotecari e insegnanti. Nella carta si nascondono le storie, che possono essere raccontate, lette o messe in scena, scritte e disegnate. Si nascondono oggetti pronti a diventare personaggi. Il teatro di figura in particolare è un ambito di ricerca per i soci della corte che si sono formati partecipando ai seminari. Tra questi citiamo quelli promossi dal Teatro del Corvo con Natale Panaro, Bruno Leone, Tinin Mantegazza, Albert Bagnò e Gigi Gherzi con il Teatro degli Incontri. Poi il felice incontro con i Bread and Puppet di Peter Shumann. Da queste frequentazioni nasce l’amore per i materiali “semplici” utilizzati come cantastorie.

Torna su